Dove siamo

 

Spiaggia della Torre - Vignola Mare, Aglientu.

         Abitato di Aglientu.

 Aglientu, brevi cenni storici:

Aglientu (Santu Francìscu di l'Aglièntu in gallurese), è un comune di circa 1.200 abitanti della provincia di Olbia-Tempio, nella regione storica della Gallura. È situato nell'immediato entroterra a pochi chilometri dal mare, arroccato a 420 m su colline granitiche. Il nome di Aglientu deriverebbe da “Agliu” (bianco, vuoto) e le numerose ricorrenze nei toponimi dei dintorni lo confermerebbero: “ Montagliu”, “Agliacana”, “Frati Agli”; “Agliu”. Una differente ipotesi ne attribuisce l'origine alla semplificazione fonetica del termine “Alghjentu” (colore argento), comunque avente la medesima etimologia e già presente nella denominazione dello Stazzo Alghjentu. Il centro urbano risale a poco più di un secolo fa ma in periodo nuragico era certamente abitato come si deduce dai numerosi nuraghi presenti. In epoca romana era attraversato da una via che congiungeva Olbia a Porto Torres passando per Santa Teresa di Gallura. Nel 1959 è diventato comune autonomo staccandosi da Tempio Pausania.

 Aglientu, come raggiungerci: (clicca qui per visualizzare sulla mappa)

Come arrivare da Porto Torres (105 km):

  1. Percorrere la strada provinciale N°90 P.To Torres - Santa Teresa di Gallura.
  2. Dopo circa 25 km, 8 km prima di Castelsardo (dove non dovete entrare), girate a destra nella circonvallazione che porta dopo Valledoria e quindi seguire i cartelli che indicano Santa Teresa di Gallura.
  3. A questo punto dopo aver percorso circa 55 km trovate l'incrocio per Vignola Mare girate a destra e dopo 9 km arriverete ad Aglientu.

 Come arrivare da Olbia o Golfo Aranci (55 km):

  1. Percorrere la SS 125 Olbia - Arzachena.
  2. Dopo circa 20 Km, giunti a circa 2 km da Arzachena, alla rotatoria svoltare in direzione di Luogosanto e seguire le relative indircazioni.
  3. Giunta a Luogosanto, attraversare tutto il paese e dopo 1 km all'incrocio girare a sinistra e dopo 500 mt girare a destra per Aglientu seguendo le indicazioni.

 Come arrivare dalla S.S. 131 Cagliari - Sassari: 

  1. Arrivare a Tempio Pausania seguendo le indicazioni site sulla S.S. 131.
  2. Da Tempio imboccare la S.S. 133 Tempio - Palau.
  3. Dopo circa 7 Km, all'incrocio girare a sinistra seguendo le indicazioni per Aglientu, imboccando la S.P. n. 5.
  4. Si arriverà ad Aglientu dopo circa 18 Km.