Loading...

Edizione 2021

 


26 Marzo 2022 - Ore 21:00

PIERO MARRAS IN CONCERTO

Leggenda del cantautorato sardo, inizia a Nuoro la sua carriera musicale, suonando in band locali come i Jollymen e I Granchi. Nel 1967 trasferitosi a Cagliari entra a far parte dei Nobili, subito dopo fonda gli Yamaha e successivamente nel 1971, sarà tastierista cantante con il Gruppo 2001, che si colloca nella scena del rock progressivo italiano, e con il quale pubblica ben 3 45 girie un LP fino alla sua uscita dal gruppo, che avviene nel 1974. Da allora opera da solista.

Ad un primo periodo di canzoni in lingua italiana con tre ellepì pubblicati per la EMI, ha fatto seguito un periodo, che dura tuttora, di canzoni in lingua sarda con i dischi Abbardente, Funtanafrisca e Tumbu. I loro contenuti fanno riferimento a personaggi e atmosfere della cultura sarda. Le musiche, talvolta di ispirazione cantautorale, tra l’altro ispirate ai suoni tipici del folk sardo, sono a volte dolci e sommesse, altre velocemente ritmate.

Come autore, ha scritto la canzone L’ansia dei tuoi anni, incisa nel 1974 dal complesso i Collegium, e alcune delle canzoni contenute nell’omonimo album di debutto dei Tazenda, del 1988.

Nel 2000 venne invitato a partecipare al Concerto di Natale in Vaticano davanti a Giovanni Paolo II. Cantò con Dionne Warwick Sa oghe ‘e Maria e fu la prima occasione in cui la lingua sarda venne ascoltata in mondovisione.

Nel 2003 venne premiato dalla Fondazione Ignazio Silone “per l’alto valore culturale dei suoi testi”.

27 Marzo 2022 - Ore 21:00

Blues Extravaganza

CEK & THE STOMPERS

Cek è un musicista che è andato per la sua strada, conoscendo la sua patria musicale America e ritornando con la valigia piena di umori blues e folk e rock.

Personaggio unico all’interno del circuito blues, Andrea “Cek” Franceschetti bazzica sin dai primi anni ‘90 e continua a sfornare ottimi dischi a suo nome ed a collaborare con molti altri musicisti tra i quali Louisiana Red,Jamie Dolce,Elizabeth Lee kozmic Mojo,Pietro Maria Tisi ,Mirko Dettori e Carlo Poddighe.

 

SUPERDOWNHOME

I Superdownhome sono un deflagrante duo che pesca nei fondali delle tradizioni del blues rurale, ma amplia i propri orizzonti sonori anche verso cieli punteggiati da rock’n’roll, folk, country e addirittura punk. Beppe Facchetti (batteria) ed Henry Sauda (cigar box, diddley bow e voce) suonano insieme dal 2016 e vantano già featuring importanti, tra cui Popa Chubby, Charlie Musselwhite e sono stati l’opening act dei concerti italiani di Fantastic Negrito nel 2019.
Nel gennaio 2020 – grazie alle selezioni nazionali organizzate da Deltablues Rovigo, Pordenone Blues, Rootsway e Il Blues Magazine – i Superdownhome sono volati negli USA per rappresentare l’Italia all’International Blues Challenge e per partecipare al Samantha Fish Cigar Box Guitar Festival di New Orleans, uno dei più importanti festival blues al mondo.

 

FRANCESCO PIU

Una miscela esplosiva di blues, funky, rock e soul in chiave elettroacustica. Questa la formula del sound di Francesco Piu, cantante e chitarrista sardo nato nel 1981. Accompagna la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica. Negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale.

Ha partecipato ad alcuni tra i più importanti festival del genere (IBC Memphis, Cognac Blues Passions, Blues To Bop, Blues Sur Seine, Pistoia Blues, Narcao Blues, Magic Blues, Santa Blues de Tenerife, Blues en Bourgogne, Salaise Blues, Milano Jazzin Festival,Vache De Blues, Schtumm UK, Floss Festival Basel per per citarne alcuni).