L’Associazione

“La Muita” è una realtà ormai consolidata nel panorama culturale e musicale della Gallura.

All’inizio dell’anno 2008 un gruppo di giovani di Aglientu, spronati dall’Amministrazione Comunale, decideva di intraprendere un percorso socio-culturale con lo scopo di dar vita ad un progetto musicale che si diversificasse da quello offerto fino ad allora dalle varie realtà presenti nel territorio. Il Comitato Spontaneo “Arte&Cultura” dava origine, così, alla prima edizione dell’“Aglientu Summer Festival”, svoltosi ad Aglientu il 18-19 e 20 agosto 2008. La manifestazione già dalla prima edizione suscitava, nella popolazione e nei turisti presenti sul litorale del nord Sardegna, un notevole interesse. Messa alle spalle la prima positiva esperienza, il gruppo di giovani, diventato sempre più numeroso, decideva di costituirsi, con atto del 5 febbraio 2009, nell’associazione culturale “La Muita”: lo scopo sociale veniva individuato nella promozione della cultura in ogni sua forma e nella diffusione di attività ricreative e sociali volte a stimolare la partecipazione e l’impegno civile degli associati in modo da favorirne il progresso, lo sviluppo e la conoscenza.

Il primo evento realizzato da “La Muita” nel 2009 fu così la 2^ edizione dell’“Aglientu Summer Festival”, cui venne conferita una matrice prettamente “Blues”; in tale ottica il festival si inserì immediatamente nel panorama musicale sardo creando, con le sue peculiarità, un crescente interesse negli appassionati del genere. Le ragioni del costante successo della manifestazione sono da individuare nell’originale format ideato – caratterizzato dalla realizzazione di concerti nei vari palchi allestiti nel centro del piccolo borgo gallurese – e nelle attente scelte artistiche, attuate con l’intento di far conoscere musicisti di sicuro interesse nel panorama musicale internazionale, affiancati ad alcuni dei più importanti nomi del Blues mondiale

Nello stesso 2009, grazie al convinto ed entusiasta sostegno della popolazione, i ragazzi de “La Muita” decidevano di dare una continuità temporale alla programmazione estiva con la creazione della sessione invernale del festival. Nasceva così “Aglientu Winter Festival”, un evento di sicuro impatto, composto da tre esibizioni prettamente acustiche e da un vero concerto realizzato, nel periodo natalizio, nella chiesa parrocchiale con la partecipazione di alcuni dei più importanti Gospel Choir degli Stati Uniti.

Con le edizioni successive è stato definitivamente sancito il successo dell’“Aglientu Summer Festival”, ormai divenuto un appuntamento di cartello nel circuito blues nazionale. Il 18-19 e 20 agosto Aglientu viene invaso per tre giorni da migliaia di appassionati, che hanno la fortuna di assistere alle esibizioni dei big del blues mondiale del calibro di Louisiana Red, Eric Sardinas, Charlie Musselwhite, Sugar Blue, Toronzo Cannon, Mud Morganfield e Joe Louis Walker, per non parlare delle leggendarie band The Animals, Ten Years After, Royal Southern Brotherhood e Mannish Boys, oltre ai tantissimi altri artisti che per tre giorni si alternano tra le due location dell’anfiteatro comunale e del centro storico.

Contatta L’associazione La Muita