Edizione 2022

Edizione 2022

Aglientu Summer Blues Festival 2022

18 Agosto - Ore 21:30

BOBBY RUSH BAND (USA)

Bobby Rush, leggenda del blues vincitore del GRAMMY 2017 e 2021, Blues Hall of Famer, vincitore di oltre 12 Blues Music Award, B.B. King Entertainer of the Year, raccontato egregiamente nella docu-serie “The Blues” di Martin Scorsese e fa un cameo nell’originale Netflix “Dolemite Is My Name” con Eddie Murphy.

Dopo decenni passati a distruggere il circuito di chitlin ogni notte con i suoi funkfest sudati e senza esclusione di colpi, Bobby ha sfondato completamente il mainstream. Ha vinto un Grammy 2017 atteso da tempo per il suo spettacolare album “Porcupine Meat” e “Rawer Than Raw” nel 2021.Gira costantemente il mondo come headliner. Alla soglia dei 90 anni (è nato nel 1933) anche se il suo livello di energia stratosferico smentisce il calendario, è più grande, più cattivo e più audace che mai.

TODD DAY WAIT (USA)

Todd Day Wait, figura di spicco della scena country a stelle e strisce. Nato in Missouri, ha ormai messo radici a New Orleans, vera e propria capitale della più vera e pura essenza musicale statunitense. Da quattro anni è in tour permanente tra Usa ed Europa.

19 Agosto - Ore 21:30

VASTI JACKSON & THE MISSISIPI TRINITY (USA)

Più volte "nominato" al Grammy Award, Vasti Jackson è un consumato performer, vocalist, multi-strumentista, cantautore e produttore.
Nei primi anni, inizia a suonare girando il Mississippi con la sua prima band passando dal Blues al Soul al Funk al Jazz.
Il talento di Vasti come cantante e musicista è stato ampliato da una straordinaria varietà di esperienze musicali di oltre 30 anni della sua carriera vibrante.
Il suo stile chitarristico e la sua voce calda fanno di lui uno dei musicisti più apprezzati a New Orleans, considerata la Città della Musica.
Gli ultimi lavori discografici hanno riscosso un notevole successo, in particolare "No Borders to the Blues" ed il più recente "Live In Nashville".
Compositore di talento, Vasti Jackson ha composto due canzoni per "Stop Breakin'Down", un film sulla vita dell'icona blues del Mississippi, Robert Johnson ed ha scritto e suonato la sua "Rolling Train Blues", nel film/documentario della serie "The Blues" prodotta da Martin Scorsese .
Numerosisime le sue collaborazione con alcune "stelle" del Blues come Bobby "Blue" Bland, Little Milton, Percy Sledge, Bobby Rush, Sam Meyers, Cassandra Wilson, Liz McComb, Denise LaSalle, Marva Wright.
Festival e tournée internazionali lo hanno portato in Giappone, Germania, Francia, Grecia, Sud Africa, Olanda, Svezia, Svizzera, Italia, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Uruguay, Brasile e Portogallo.
Vasti Jackson è stato citato in diversi "music magazine" come Guitar Player Magazine, Living Blues, Nothing but the Blues, Juke Blues (Inghilterra), Blues Revue, e molte altre pubblicazioni.
Ha suonato su Dan Akroyd's House of Blues Radio Hour, la Starz Encore Network, WGN-TV in Chicago, e PBS. Ha suonato, scritto, e prodotto la musica registrata per HBO, VH1, Mississippi Educational Television, la British Broadcasting Corp (BBC), e programmi radiofonici e televisivi in Australia, Uruguay, Finlandia, e in Canada.
Vasti ha anche coprodotto Bobby Rush's Hoochie Man, guadagnandosi la nomination Grammy Award 2002 come "Contemporary Blues Record of the Year".

Recentemente ha vinto il premio "West Coast Blues Hall of Fame & Awards" come "Blues Guitar Player of the Year 2007".

DON DIEGO TRIO (ITA)

Don Diego Trio è una band nata nel 2014, fondata da Don Diego; l’ambasciatore del rockabilly Made in Italy nel mondo. Il percorso artistico di Diego Geraci, prende forma nel lontano 1994 con gli Adels, band storica per la scena del rockabilly, del rockin’ blues texano e quindi dell’honky tonk.

20 Agosto - Ore 21:30

SUPERDOWN HOME feat MARK FELTHAM (ITA - UK)

Superdownhome è un duo nato nel giugno del 2016 e costituito dagli esperti Beppe Facchetti ed Enrico Sauda.
Suonano blues rurale contaminato da elementi pop, punk e folk. I due decidono di collaborare e formare un duo legato alle tradizioni del country blues, ma anche proiettato verso spazi personali e contaminati da rock'n'roll, country, folk e punk.
Seasick Steve e Scott H. Biram sono gli artisti da cui prendono il punto di partenza.
Ispirati da Seasick Steve decidono di usare strumenti come Cigar Box e Diddley Bow. Da Scott H. Biram, adottano l'approccio minimal e il mix tra umore morbido e selvaggio.
I due trascorrono buona parte dell'estate/autunno 2016 a sperimentare, cercando un suono preciso e registrando materiale originale.
Ad aprile 2017 esce il primo EP omonimo co-prodotto con Marco Franzoni e registrato al Bluefemme Stereorec di Montirone. Nel frattempo decidono di mettere in video due delle canzoni dell'EP e su YouTube si possono trovare "Can’t Sweep Away" e "Booze Bloodhound" diretti da Ronnie Amighetti che li ha seguiti anche per tutta l'estate 2017 registrando materiale dal vivo per il video di Twenty-Four Days, pubblicato nel gennaio 2018.

Nell'ottobre 2017, i due entrano in studio per registrare un nuovo prodotto chiamato "Twenty-Four Days", di nuovo con Marco Franzoni come co-produttore e ancora al Bluefemme Stereorec.
L'album presenta anche il contributo di Popa Chubby che, dopo aver ascoltato il materiale del duo e apprezzato il suono, ha accettato di collaborare su due tracce.
L'album è stato rilasciato fisicamente per Slang Records e digitalmente per Warner Italia.
Nel febbraio 2018 il duo ha aperto sei degli otto concerti del tour italiano di Popa Chubby.

Mark Feltham rappresenta, soprattutto per gli armonicisti Europei, un punto di riferimento e di rottura nel mondo dell’armonica. Con un suono immediatamente identificabile, graffiante, distorto e croccante, soprattutto sui medio altri, e con dei fraseggi davvero inusuali che derivano dal Country e dalle enormi influenze di Magic Dick e della J.Geils Band, possiamo affermare che l’armonicista inglese sia un precursore dell’armonica Punk Blues grazie alla collaborazione con i Nine Below Zero, ma con un bagaglio tecnico da non sottovalutare affatto.

ELIANA CARGNELUTTI (ITA)

Senza dubbio uno dei maggiori talenti del blues italiano in circolazione. Giovanissima chitarrista e cantante di Udine. Laureata al Conservatorio Jazz di Ferrara, vincitrice del blues contest di Pordeneone nel 2010 e vincitrice del titolo di miglior strumentista blues emergente italiana agli Oscar del blues 2013 di Modena. Il suo primo cd, Love Affairs, (2013 – Videoradio) presenta numerosi ospiti di rilievo tra cui Scott Henderson e Enrico Crivellaro, W.I.N.D, Jimi Barbiani. Il suo secondo cd, intitolato Electric Woman, è uscito a gennaio 2015 per l’etichetta internazionale tedesca Ruf Records.